aldostefanomarino.it
SERVIZI

SERVIZI

«Lavorare il manoscritto finché non diventa un libro».
Servizi che accompagnano la cura di un libro fino alla sua diffusione on e off-line.

Per informazioni e preventivi sui servizi editoriali, invia una e-mail all’indirizzo servizi@aldostefanomarino.it, specificando nell’oggetto i servizi richiesti.

Qualora tu non abbia ancora idea di quale strada seguire, del percorso da intraprendere, se sei un autore o un’autrice alle prime armi e hai bisogno che qualcuno ti chiarisca le idee, non esitare a contattarmi. Offro servizi di consulenza su misura per aiutarti a trovare la strada e capire quali passi compiere.

PRIMA DI ANDARE IN STAMPA

Lettura e valutazione

Questo servizio comprende la lettura del tuo manoscritto e la stesura di un relazione scritta dell’opera. Dopo un’attenta lettura da parte mia nei tempi che concorderemo, ti verrà fornita una scheda di valutazione dettagliata, in grado di esaminare specificamente i punti deboli e quelli forti della storia.

La scheda di lettura ha lo scopo di tracciare un identikit della tua opera, che riguardi l’organizzazione della materia trattata, un’analisi dei personaggi e dei luoghi della storia, e molti altri aspetti. Potrà esserti utile qualora tu abbia deciso di mandare la tua opera in lettura agli editori.

Il servizio è rivolto agli autori che vorrebbero ottenere un parere esterno e professionale. Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

Editing

L’editing è finalizzato a valorizzare il tuo manoscritto. Esistono diversi tipi di editing, a seconda della situazione. Alla base di questo lavoro possiedo un’etica e uno scopo ben precisi: rispettare lo stile e non manomettere le potenzialità di ogni testo.

La lavorazione avviene su due livelli: su un piano formale (dal punto di vista dello stile), e strutturale (da quello dei contenuti e della loro disposizione) ma sempre nel rispetto della volontà dell’autore/autrice. Il primo intervento è meno invasivo rispetto al secondo. Ripulisce il testo da sviste e refusi, verifica la coerenza dell’intreccio, si assicura che l’opera rispetti un equilibrio. L’editing strutturale, invece, prende in considerazione ogni aspetto della storia, fino al ripensamento totale dell’opera. Dall’intreccio, alla disposizione dei fatti narrati, alla caratterizzazione dei personaggi, le descrizioni dei luoghi, l’eliminazione di passi ridondanti – o l’approfondimento di altri.

L’editing è un passaggio di fondamentale importanza per la pubblicazione di un testo. Non dimenticare che le case editrici ricevono ogni giorno tantissimi testi: avere un manoscritto pulito, revisionato e ben strutturato potrebbe aumentare le possibilità di ricevere un riscontro positivo.

Il servizio è rivolto a chi intende migliorare la propria opera e appoggiarsi al supporto di un esperto, che possieda una visione esterna e oggettiva. Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

Correzione bozze

Prima di presentare il manoscritto a una casa editrice è opportuno che l’autore lo formatti e lo corregga adeguatamente.

La correzione di bozze permette di eseguire un’ultima lettura professionale a un testo che è quasi pronto per la pubblicazione. Questo servizio permette di effettuare al testo una vera e propria rilettura, affinché ne emergano refusi e discordanze: si analizzano i tempi verbali, le frasi che non girano, la punteggiatura, le grafie dei nomi, i calchi delle lingue, e si adegua il testo a un’uniformità ortografica. È molto importante che la tua opera compaia omogenea e uniforme, al di là del lavoro che l’editore potrebbe compiere sul tuo testo qualora decidesse di pubblicare l’opera.

Il servizio è rivolto a chi intende preparare il suo testo per mandarlo a una casa editrice o a un’agenzia letteraria. Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

SERVIZI PER LA DIFFUSIONE DEL LIBRO

Ufficio stampa e servizi di comunicazione

Una volta che un manoscritto viene pubblicato diventa a tutti gli effetti un libro. A questo punto, ha bisogno della giusta attenzione affinché tutto il lavoro svolto non si vanifichi. A causa del numero di titoli che quotidianamente vengono stampati nel nostro Paese, non tutte le opere ricevono l’attenzione che si meriterebbero. Perciò, prima di tutto, è importante studiare una comunicazione dell’opera, i canali attraverso cui diffonderla (sia giornali e stampa, che social network), e gli utenti verso cui indirizzarla.

Grazie a una fitta rete di contatti e collaboratori, potrai affidarti a me per una diffusione dell’opera su carta stampata, (giornali, quotidiani, riviste e periodici), oppure sul web (blog, influencer, blogger e testate online). Inoltre, possiamo studiare un lancio editoriale studiato ad hoc per il tuo testo che contribuisca a rendere particolare e più attraente l’uscita del tuo libro e la sua comunicazione.

L’area di influencer marketing comprende l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo e infine la realizzazione di campagne di comunicazione che rendono gli e le influencer il centro del nostro piano di diffusione. Mi occuperò di individuare i partner più affini al tuo progetto, che condividano i valori del tuo progetto e che a loro volta si rivolgano a un target specifico.

Il servizio è rivolto a editori e autori che intendono pubblicizzare e diffondere la propria opera, sia attraverso la carta stampata (periodici, quotidiani, riviste specializzate) che tramite i maggiori canali digitali (social network, radio, televisione).

Organizzazione eventi e presentazioni

Un passaggio fondamentale per la promozione di un libro o di un prodotto è rappresentato dagli eventi organizzati per presentarlo al pubblico. Nessun momento potrebbe essere migliore per incontrare il proprio pubblico e raggiungere nuove persone. Instaurare una comunicazione reale che converta effettivamente i tuoi seguaci, la tua comunità digitale, in acquirenti diretti.

Per organizzare degli eventi o delle presentazioni ci sono molte altre formule oltre a quelle più tradizionali. È possibile organizzare eventi speciali, sia in presenza che in direct, che permettano alle persone coinvolte (compresi gli influencer e i giornalisti) di partecipare in prima persona all’esperienza che studieremo per il tuo target, in base anche a ciò che vuoi proporre.

Il servizio è rivolto a editori e autori, e/o privati, che intendono promuovere la propria opera (o i propri prodotti) sul territorio nazionale, all’interno di librerie, bar e luoghi adatti al prodotto che vuoi promuovere e presentare.

ALTRI SERVIZI

Avviamento e gestione social network

Al giorno d’oggi, per alcune figure professionali e per la maggior parte dei brand, è diventato di primaria importanza costruirsi una propria immagine e rendersi reperibili sul web. Se hai un negozio online oppure se vuoi vendere i tuoi servizi; se sei una giornalista, un influencer, oppure se ritieni di aver bisogno di una guida per creare i tuoi profili social, questo servizio fa al caso tuo.

È possibile concordare il lancio e l’avviamento dei profili social, oppure prenderne in carico la gestione. Posso seguirti passo dopo passo per costruire la tua immagina digitale, inquadrare insieme il percorso adatto a te e metterlo in pratica.

Creazione siti web e posta elettronica

Se utilizzi i social network e hai compreso che da soli non possano bastare per promuovere la tua attività o costruire la tua immagine digitale, potrebbe essere necessario crearti un sito web. Una pagina che illustri chi sei, i tuoi lavori, le tue collaborazioni; ma anche uno spazio in cui potrai scrivere i tuoi articoli, individuare il tuo target di riferimento e strutturare la tua esperienza online.

Inoltre, unitamente al servizio di creazione siti web posso realizzare la tua casella di posta elettronica professionale, tramite cui i tuoi aspiranti clienti potranno mettersi in contatto con te.

Per preventivi personalizzati e informazioni, puoi scrivere una mail all’indirizzo servizi@aldostefanomarino.it, oppure visita la sezione CONTATTI del blog.