Dal manoscritto al lavoro sul testo per la pubblicazione.
Servizi che accompagnano la cura di un libro fino alla sua diffusione on e off-line.

Per informazioni e preventivi, inviare una e-mail all’indirizzo editoriale@aldostefanomarino.it, specificando nell’oggetto il servizio richiesto.

Lettura e valutazione

Questo servizio comprende la lettura del testo e la stesura di un relazione scritta dell’opera. Dopo un’attenta lettura, verrà fornita una scheda di valutazione dettagliata, in grado di esaminare specificamente i punti deboli e quelli forti della storia.

Inoltre, la scheda di lettura ha lo scopo di tracciare un identikit del testo che riguardi l’organizzazione della materia trattata, un’analisi dei personaggi e dei luoghi della storia, e molti altri aspetti.

Il servizio è rivolto agli autori che vorrebbero ottenere un parere esterno e professionale.
Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

Editing

L’editing è finalizzato a valorizzare il testo. Esistono diversi tipi di editing, a seconda della situazione. Alla base di questo lavoro vi è un’etica: rispettare lo stile e non manomettere le potenzialità di ogni testo. La lavorazione avviene su due livelli: su un piano formale (dal punto di vista dello stile), e strutturale (da quello dei contenuti e della loro disposizione) ma sempre nel rispetto della volontà dell’autore/autrice.

Il primo intervento è meno invasivo rispetto al secondo. Ripulisce il testo da sviste e refusi, verifica la coerenza dell’intreccio, si assicura che l’opera rispetti un equilibrio. L’editing strutturale, invece, prende in considerazione ogni aspetto della storia, fino al ripensamento totale dell’opera. Dall’intreccio, alla disposizione dei fatti narrati, alla caratterizzazione dei personaggi, le descrizioni dei luoghi, l’eliminazione di passi ridondanti – o l’approfondimento di altri.
L’editing è un passaggio di fondamentale importanza per la pubblicazione di un testo.

Il servizio è rivolto a chi intende migliorare la propria opera e appoggiarsi al supporto di un esperto, che possa avere una visione esterna e oggettiva.
Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

Correzione bozze

Prima di presentare il testo a una casa editrice, è opportuno che l’autore lo formatti e lo corregga adeguatamente.

La correzione di bozze permette di eseguire un’ultima lettura professionale a un testo che è quasi pronto per la pubblicazione. Questo servizio permette di effettuare al testo una vera e propria rilettura, affinché ne emergano refusi e discordanze: si analizzano i tempi verbali, le frasi che non girano, la punteggiatura, le grafie dei nomi, i calchi delle lingue, e si adegua il testo a un’uniformità ortografica.

Il servizio è rivolto a chi intende preparare il suo testo per mandarlo a una casa editrice o a un’agenzia letteraria.
Alle case editrici e alle agenzie che si affidano a operatori esterni.

Ufficio stampa

Una volta che un testo è stato pubblicato ha bisogno della giusta attenzione affinché tutto il lavoro precedentemente fatto non sia vanificato. Perciò, prima di tutto, è importante studiare una comunicazione dell’opera, e i canali attraverso cui diffonderla (sia giornali e stampa, che social network).

Il servizio è rivolto ad autori che intendono pubblicizzare e diffondere la propria opera, sia attraverso la carta stampata (periodici, quotidiani, riviste specializzate) che tramite i maggiori canali digitali (social network, radio, televisione).

Organizzazione eventi e presentazioni

Un passaggio fondamentale per la promozione di un libro è rappresentato dagli eventi organizzati per presentarlo. Infatti, per tutti gli autori, non c’è momento migliore per incontrare i propri lettori e raggiungerne di nuovi.
Per presentare il proprio libro ci sono molte altre formule oltre a quelle più conosciute. Insieme possiamo studiare il modo giusto per incontrare i tuoi lettori.

Il servizio è rivolto ad autori che intendono promuovere la propria opera sul territorio nazionale, all’interno di librerie, bar e luoghi adibiti a questo tipo di incontri.

Sei un autore o un addetto ai lavori redazionali?

Segui la pagina Instagram @editorialeMarino per ricevere consigli o scoprire come rendere il tuo manoscritto pronto per essere pubblicato.

Per preventivi personalizzati e informazioni compila il form sottostante