BIOGRAFIA

Scopri che cosa faccio, il curriculum, 
il mio libro e le iniziative che ho promosso

CHI SONO

Foto personale.heic

Sono nato a Cagliari, in un sabato mattina di gennaio. 

Attento conoscitore dell'arte e della letteratura, da sempre ho tentato di far delle parole e della scrittura la mia passione e ora il mio lavoro.

 

Mi sono laureato al DASS presso L'Università di Roma La Sapienza, proseguendo i miei studi alla magistrale di Editoria e Scrittura.

I miei primi passi nell'editoria sono stati compiuti all'interno di una casa editrice indipendente, che si divide tra Roma e Trieste.

In questa circostanza mi sono occupato di curare i rapporti con gli autori, editing e revisione di bozze.

Dal 2019, vivo a Milano, la città più europea d'Italia. Prima di lasciare il lavoro dipendente e dedicarmi totalmente alla mia attività come free-lance, ho ricoperto la qualifica di capo-redattore, all'interno di una realtà editoriale indipendente di Monza. Sono stato inoltre attento libraio e meticoloso dispensatore di consigli presso la libreria di una famigerata catena libraria nazionale.

 

Attualmente esercito la libera professione a Milano. Offro servizi editoriali a editori, autori e autrici, sia tramite consulenza che su incarico; mi occupo di ufficio stampa, influencer marketing, gestione social e creazione siti web.

Di recente, sono diventato l'editore della rivista letteraria online, Ostello Letteratura, dove coordino un'attenta rete di collaboratori e collaboratrici che raccontano il mondo editoriale.

Copertina Al Momento Giusto.JPG

AL MOMENTO GIUSTO

Nel 2016 ho pubblicato il mio romanzo d’esordio, Al momento giusto, edito da Alter Ego Edizioni. Appartenente al genere young-adult, racconta la storia di un giovane che apprende a sue spese che il passato non si può modificare, ma al massimo migliorarne il ricordo. 

 

Sinossi: La vita di Francesco, vent'anni, trasferitosi a Roma da Cagliari per frequentare l'università, cambia improvvisamente a partire da un venerdì di primavera: si sveglia al mattino e decide di chiudere la relazione con il suo compagno, ormai giunta al capolinea; poche ore dopo scopre di aver vinto diciassettemila euro al Gratta e Vinci ma perde malauguratamente il biglietto qualche giorno più tardi. Nel frattempo Francesco incontra Federico, di cui si innamora, e sua sorella Martina muore vittima di un misterioso incidente stradale in Sardegna. Tutto avviene repentinamente e inaspettatamente, come inaspettati sono il pacchetto e la lettera che il protagonista di Al momento giusto riceve; all'interno, un pulsante verde dai poteri straordinari, in grado di catapultare indietro nel tempo chiunque lo schiacci. Per Francesco inizia così una irrazionale ricerca di spiegazioni e di verità, che lo condurrà a vivere con Federico l'esperienza più incredibile della loro vita.

SOCIAL E BLOG

All'interno dei canali Instagram e Facebook, col tempo sono riuscito a ritagliarmi dei piccoli spazi dove le idee, i pensieri e le opinioni, circolano liberamente.

Non solo libri, ma cultura ad ampio spettro: dalle collezioni ai musei, dal cinema alle serie TV e al mondo dello spettacolo, con un'attenzione sempre viva verso temi sociali ed eco-sostenibilità.

Ormai da anni collaboro e ho collaborato con numerose case editrici italiane per recensire le loro pubblicazioni, sia sul blog che sui canali social. 

#ALDOSTEFANOLEGGE è la mia rubrica dedicata ai classici moderni e biografie.

INIZIATIVE

Con la collaborazione di oltre quindici bookinfluencer ho organizzato il contest letterario Chi vuol essere librario (#ChiVuolEssereLibronario).

Il concorso, andato in onda per qualche mese sul mio profilo Instagram, è stato sostenuto da numerosi editori che hanno messo a disposizione i libri in palio per tutta la durata del gioco.

In collaborazione con tre60Libri, Editrice Nord, Tea, Giulio Persone Editore, Fazi Editore, Fernandel Editore, Edizioni Leima, Clichy Edizioni, D Editore, ABEditore, Eretica Edizioni, Bompiani, Edizioni SUR, Garzanti, Corbaccio, Elliot Edizioni, Edizioni Nottetempo, NN Editore.

Hanno partecipato a #ChivuolessereLibronario:
Libriamoci Blog
Manumomelibri
Mr Tannus
La libraia in blu
Charlotte Books
Libri attraverso lo specchio
Francesca Magistro
Mattia Tortelli
Lellettrici Books
Luigi Bianco

Nello stesso anno, nel tentativo di ridurre il peso dei libri nel trasloco da Roma a Milano, ho promosso l'iniziativa #TrovaUnLibroaRoma, disseminando libri e libri in giro per tutta la città.

Durante il primo lock-down italiano, Aldostefano Marino, in collaborazione con numerosi bookinfluencer, ha realizzato il game-bookshow #CruciLibri, andato in onda sulle pagine Instagram delle persone coinvolte nell'iniziativa.

Hanno partecipato a #CruciLibri:
Libriccino

Manumomelibri

I calzini spaiati
Mr Tannus
Giulia Ciarapica

DICONO DI ME

RADIO DEEJAY – CATTELAND (#Crucilibri)
TG1 – BOOKINFLUENCER, A CURA DI Isabella Schiavone

TODAY.IT (#Chivuolesserelibronario)
LIBRIAMOREFANTASIA (#Chivuolesserelibronario)
RADIO MONTECARLO (#Chivuolesserelibronario)
CORRIERE DELLA SERA, LA LETTURA (Instantanee di N. Severgnini)

LIBRIAMOCI BLOG (Recensione di Al momento giusto)
CONVENZIONALI (Intervista a cura di Gabriele Ottaviani)
CONVENZIONALI (Recensione di Al momento giusto)
SOGNARE OLTRE LE NUVOLE (Recensione di Al momento giusto)
LETTORE COSTANTE (Recensione di Al momento giusto)
A BOOK FOR A DREAM (Recensione di Al momento giusto)
IL MIO MONDO DI LIBRI (Segnalazione di Al momento giusto)

RAI RADIO 2, OVUNQUE 6 CON NATASCHA LUSENTI
RADIO STONATA 
EVIDENZALIBRI (Booktrailer)
ASCOLTITV (L’eredità, su Rai 1 con Fabrizio Frizzi)